Archivio di Stato di Napoli
In occasione di EDIT Napoli, la fiera dedicata al design editoriale curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato ospita l’installazione Ornamentum, un progetto che mette in scena tutto il fascino dell’erosione su metallo attraverso la collaborazione con 30 progettisti. Ornamentum – Artistic perspectives on metal erosion è l’esito della ricerca che l’azienda ha condotto sull’erosione, una lettura autoriale di questa particolare tecnica che svela sulla planarità della lastra in metallo l’emozione di un’esperienza tattile e percettiva.
La ricerca di De Castelli parte da lontano, dalla tecnica incisoria indiretta dell’acquaforte e dai lavori degli orafi svizzeri del Cinquecento, e viene interpretata attraverso il know-how specifico e avanzato dell’azienda.
De Castelli ha quindi progettato per questa straordinaria sala dell’Archivio di Stato di Napoli una composizione di 30 quadri.
Attraverso lettering, grafiche optical e storytelling organici i quadri restituiscono una interpretazione personale della tecnica dell’erosione dei progettisti coinvolti e insieme formano una costellazione di segni eclettici e multiformi. I quadri in ottone DeErosion sono incastonati all’interno di una struttura in acciaio inox DeLabré B che complessivamente forma una parete di oltre 4 metri.
SAVE THE DATE
Archivio di Stato di Napoli 2, Vico Monte della Pietà, Napoli
11 — 13 Ottobre 2024
10:00 – 19:00
De Castelli ha invitato i 31 designer che hanno contribuito al progetto Ornamentum a un pranzo speciale, organizzato all’interno delle sue officine.