Cerca
cerca
Salone del Mobile 2023
Luogo
Milano, Italia
Foto
Alberto Parise

FairAl Salone del Mobile 2023, De Castelli presenta Glyphé, la nuova ricerca che sperimenta nuove lavorazioni complesse e sovrapposte che traggono ispirazione dalle tecniche tradizionali di forgiatura sostituendo al ferro l’ottone: fasi stratificate di battitura, ossidazione, lucidatura, spazzolatura e levigatura danno vita a deformazioni materiche su lastre ad alto spessore e a segni peculiari sul metallo. Un design topografico inedito, che suggerisce pattern non convenzionali, effetti paesaggistici e mappe geologiche potenti: orme, tracce, impronte uniche e differenti, esaltate e scolpite dai diversi trattamenti, prendono così forma in superfici e complementi di arredo. I visitatori sono accolti dal grande desk reception e dal maestoso chandelier, che mostrano tutte le potenzialità espressive di Glyphé e introducono nella hall dove sono raccolte le collezioni dell’azienda, tra cui il tavolino Xilo disegnato da Delineo Design studio anche questo esito di Glyphé.

Nello stand sono inoltre esposte le nuove collezioni, espressione della ricerca Biomorphic del 2022 che indaga il tema delle forme organiche: il cabinet Ripple di Marco Pisati, la consolle Sinestesia e il divisorio Monolite firmati Tipstudio, la libreria freestanding Airframe progettata da Pio e Tito Toso. Completano lo stand il tavolo Folio di Draw Studio e alcune collezioni già a catalogo come la madia Sculpt di Francesco Forcellini e i tavolini Between Nature di Stormo Studio, sempre parte della sperimentazione Biomorphic che valorizza e reinterpreta in chiave contemporanea le antiche tecniche di battitura e martellatura sul metallo.

Specifiche progetto
Airframe

La libreria Airframe celebra l’arte della battitura del metallo, esaltando la cultura del saper fare e l’artigianalità di De Castelli.

Il design aerodinamico della libreria delinea una sottile struttura metallica di anelli ellittici asimmetrici sulla quale si innestano quattro piani orizzontali non continui, mentre l’involucro è definito da un parziale rivestimento sapientemente modellato sulla struttura. Airframe è una microarchitettura che rende prezioso lo spazio, creando una forte presenza scenica in qualsiasi ambiente.

Folio Table

I volumi puri e precisi di questo tavolo in metallo di design sono caratterizzati da una composizione di piani ortogonali realizzati con lastre di metallo equidistanti che ne scandiscono la forma, generando un interessante gioco di ombre in contrasto con la luce riflettente del piano orizzontale. Disponibile in versione rettangolare o rotonda, Folio presenta una base di appoggio attentamente studiata per garantire il giusto comfort delle gambe quando seduti.

Sinestesia

Una successione di lastre curvate caratterizza il design della base di Sinestesia, una consolle in metallo che mette in relazione la solidità e l’espressività di questo nobile materiale. Il top, dagli estremi arrotondati come una foglia, si appoggia sulla curvatura delle lastre che, in un’alternanza di pieni e vuoti, definiscono la struttura essenziale della consolle. La finitura della superficie interna delle lastre verticali evidenzia la geometria essenziale dell’oggetto, mettendo in luce il contrasto con la superficie esterna caratterizzata dalla finitura DeErosion.

Monolìte

Monolìte è un divisorio per ambienti in metallo che evoca formazioni geologiche, come un corpo massiccio levigato in natura da azioni erosive. Il suo design è caratterizzato da un segno grafico preciso che lo rende protagonista dello spazio in cui viene collocato. È costituito da due lastre, concave e simmetriche, che si sfiorano sul dorso; al loro interno custodiscono una luce che si lascia intravedere misteriosa da una fessura nascosta. Monolìte presenta un netto contrasto tra la texture della superficie interna, ruvida e irregolare, e quella esterna che si distingue per una spazzolatura liscia e riflettente.

Xilo Coffee table

Ispirato all’estetica raffinata e sinuosa dell’Art Nouveau, il tavolino Xilo è una vera e propria scultura in ottone che esalta la memoria delle tecniche di forgiatura. Il tavolino è composto da lastre in ottone in spessore, stondate alle estremità e di diverse lunghezze, piegate e accostate con irregolarità per creare un movimento ritmato. Ogni elemento presenta una trama distintiva di impronte che si dissolvono in un delicato degradé di segni in contrasto con la superficie levigata del metallo.

 
Affinità con il prodotto
Area riservata
Hai perso la tua password?
Richiedi password

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.