“Piranesi di matrice Trevigiana”

Vedi tutte le news

Ottobre, 2021

“Piranesi di matrice Trevigiana”

De Castelli è partner unico della mostra dedicata a Giovan Battista Piranesi, a cura di Pierluigi Panza. Inaugurazione a Treviso venerdì 1 ottobre presso Palazzo Giacomelli-Spazio Assindustria Venetocentro.

 

Una corrispondenza ideale tra l’artista incisore su rame e l’azienda trevigiana, riconosciuta in tutto il mondo per la sua eccellenza nella lavorazione dei metalli. La partnership evidenzia la relazione tra la cultura umanistica e quella materiale del territorio trevigiano che da sempre si impegna nel valorizzare le proprie storie imprenditoriali.

 

 

PIRANESI DI MATRICE TREVIGIANA
2-24 ottobre 2021 | Palazzo Giacomelli-Spazio Assindustria Venetocentro

 


 

Giovan Battista Piranesi ha inciso tra il 1740 e il 1778 (anno della sua morte) circa un migliaio di lastre, anche di grandi dimensioni. Tra queste la celebre tavola chiamata Ichnographiam del Campo Marzio dell’Antica Roma, la mappa più grande da lui realizzata (156×156 cm) che De Castelli riproduce in rame grazie alla particolare tecnica dell’erosione. L’azienda trevigiana ha messo a punto questa tecnica a conclusione di una ricerca nata proprio traendo ispirazione dalla tradizione artistica dell’acquaforte.

 

 

L’Ichnographia Campi Martii Antiquae Urbis è un’opera realizzata appositamente per la mostra. Una lettura in chiave contemporanea delle abilità piranesiane, condotta dall’azienda reinterpretando i processi tipici dell’artigianato attraverso tecnologie avanzate e continue sperimentazioni.

Gli speciali trattamenti di De Castelli, similmente alla gestualità di Piranesi, donano ai materiali profondità di nuance, varietà di texture, straordinarietà cromatica, percezione materica, con esiti del tutto inediti che riportando il metallo al centro di una scena completamente rinnovata.

 


 

 

PIRANESI DI MATRICE TREVIGIANA
2-24 ottobre 2021 | Palazzo Giacomelli-Spazio Assindustria Venetocentro

 

La mostra è promossa dall’Associazione Amici di Giovanni Comisso e da Assindustria Venetocentro con il patrocinio della Città di Treviso, in ricordo del terzo centenario dalla nascita dell’artista e in occasione della XL edizione del Premio Letterario Giovanni Comisso Regione del Veneto – Città di Treviso.

 

Allestimento a cura di Clelia Maria Bonardi, catalogo a cura di Pierluigi Panza e Clelia Maria Bonardi con contributi di Ennio Bianco e Denise Archiutti. Ricerche storiche d’archivio di Pierluigi Panza.