Cerca
cerca
Salone del Mobile 2022
Luogo
Milano, Italia
Foto
Alberto Parise

FairIn fiera al Salone, De Castelli presenta Biomorphic, un lungo lavoro di ricerca condotto sulle tecniche di martellatura e bombatura di fine ‘800 ormai dimenticate e riprese oggi da De Castelli per dar vita a forme complesse del metallo e non realizzabili senza l’intervento manuale di maestranze qualificate. Un processo di evoluzione continua che approda allo sviluppo di forme organiche e naturali, per l’appunto “biomorfiche”.

In questa occasione sono state presentate le nuove collezioni di arredi e complementi sviluppate insieme ai designer Adriano Design, Francesco Forcellini, Luca Pevere, Martinelli Venezia, Roberto Nicoletti, Elisa Ossino, Stormo Studio, Zanellato Bortotto.

Specifiche progetto
Canneto Barista

Il bar, luogo di affezione e simbolo di socialità, entra nell’ambiente domestico assieme alle emozioni che fanno parte di uno stile di vita tutto italiano. Barista è un mobile bar in metallo compatto e scultoreo, definito da un canneté di tondini in metallo spazzolato di diversi diametri che creano una texture irregolare e danno vita a un morbido gioco di luci. Il piano superiore è leggermente ribassato rispetto ai fianchi per diventare più funzionale all’appoggio e al servizio.

Canneto Barista si apre a libro: la perfetta apertura a 180° è possibile grazie a una soluzione progettuale che disegna una sezione a “V” e permette quindi alle due metà simmetriche di combaciare; il movimento è facilitato da piccole ruote integrate nella base. L’interno del mobile è in acciaio inox con finitura a specchio per moltiplicare, come in un caleidoscopio, i colori dei liquori e i riflessi del vetro di bottiglie e bicchieri, ricordando l’atmosfera e gli eleganti interni di club e cafè. Canneto Barista è accessoriato per contenere bottiglie e bicchieri di differenti tipologie e dimensioni.

Canneto Console

ll volume scultoreo è definito da un canneté di tondini in metallo spazzolato di diversi diametri che creano una texture irregolare e danno vita a un intrigante gioco di luci.

Canneto consolle si sviluppa in lunghezza e prevede due ante laterali a “L” che si aprono a 90° grazie a una particolare soluzione progettuale; il modello più lungo prevede, al centro della consolle, due grandi cassetti “a cestone” che ne contengono ciascuno un altro più piccolo. Il top superiore in metallo è leggermente ribassato rispetto alle ante e al perimetro del mobile: funzionale all’appoggio, evidenzia la cornice in noce canaletto, prezioso materiale che crea una proposta di grande eleganza e raffinatezza.

La consolle è disponibile in versione sospesa o da terra su zoccolo.

Nami

Nami è una libreria modulare caratterizzata da un andamento sinuoso che la rende anche un divisorio posizionabile a centro stanza per configurare gli spazi. Nella composizione a “C” Nami avvolge come un abbraccio, mentre in quella a “S” disegna un profilo ritmato ed equilibrato di pieni e vuoti.

La struttura di questa originale libreria divisoria in acciaio inox DeLabré striato è arricchita dalla fascia decorativa disponibile nelle preziose finiture De Castelli ‒ su acciaio, ottone e rame ‒ per arredare qualsiasi ambiente con personalità e carattere.

Twist table

Più discreta della luce a sospensione, Twist nella sua versione da tavolo offre un’illuminazione diffusa e piacevole, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi ambiente. La superficie in metallo bidimensionale diventa tridimensionale attraverso lavorazioni artigianali: la piegatura, la martellatura, la bombatura e la saldatura generano, a partire dalla medesima sagoma, diversi diffusori ispirati alle forme complesse delle conoidi. Le finiture, combinate con le lavorazioni, giocano sull’alternanza fra spazzolato e ossidato per riflettere di volta in volta la luce in modo del tutto inaspettato.

Twist ceiling

Twist nella sua versione a sospensione è capace di illuminare tutta la stanza, restando un oggetto d’arredo dal design elegante e raffinato. La superficie in metallo bidimensionale diventa tridimensionale attraverso lavorazioni artigianali: la piegatura, la martellatura, la bombatura e la saldatura generano, a partire dalla medesima sagoma, diversi diffusori ispirati alle forme complesse delle conoidi. Le finiture, combinate con le lavorazioni, giocano sull’alternanza fra spazzolato e ossidato per riflettere di volta in volta la luce in modo del tutto inaspettato.

Between Nature

L’idea romantica di natura organicistica, vitalista e dialettica è il concept di Between Nature: tavolini di design con una possente base in marmo che guardano a una natura organizzata nella quale le parti vivono in funzione del tutto, una natura come realtà strutturata e dinamica che si manifesta nell’artefatto. Caratterizzati da una base monolitica in marmo della collezione IPOGEO® by Margraf Innovation Lab, i tavolini accolgono vassoi in metallo di varie forme che sembrano quasi galleggiare sulle superfici marmoree. Between Nature celebra la collaborazione tra De Castelli e Margraf.

Botero

L’estetica di Botero, generoso tavolino rotondo in metallo, cela una lunga e raffinata esperienza. La bombatura, tecnica artigianale recuperata e reinterpretata da De Castelli, trova in questo oggetto scultoreo l’apice della complessità e il suo esito formale più sofisticato. Il foro centrale del tavolino permette di leggere le curvature di un volume morbido reso solidale dalla magistrale saldatura che lega il top e le gambe al corpo centrale.

Canneto Cabinet

Canneto Cabinet si sviluppa verticalmente, con due ante a L che si aprono a 90 gradi grazie al loro design unico. ll volume scultoreo è definito da un canneté di tondini in metallo spazzolato di diversi diametri che creano una texture irregolare e danno vita a un intrigante gioco di luci.

Vela wall cladding

Il sistema di rivestimento Vela prevede dei pannelli predefiniti e componibili caratterizzati da lastre in metallo lavorate come se fossero un tessuto mosso dal vento. Sapientemente plasmate, le onde morbide e leggere danno vita a rivestimenti inusuali e inaspettati in grado di provocare reazioni e percezioni emotive differenti a seconda della posizione dello spettatore.

 
Affinità con il prodotto
Area riservata
Hai perso la tua password?
Richiedi password

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.