Milano Design Week 2022

Vedi tutte le news

Maggio, 2022

Milano Design Week 2022

De Castelli presenta Biomorphic, un nuovo percorso di indagine sul futuro dei metalli nell’architettura, nel design e nell’interior.

 

BIOMORPHIC
Salone del Mobile. S.Project | Padiglione 15, stand D24-D26 | 07.06.2022 – 12.06.2022 | OPENING HOURS: 9:30 – 18:30

In fiera al Salone, De Castelli presenta BIOMORPHIC, un lungo lavoro di ricerca condotto sulle tecniche di martellatura e bombatura di fine ‘800 ormai dimenticate e riprese oggi da D e Castelli per dar vita a forme complesse del metallo e non realizzabili senza l’intervento manuale di maestranze qualificate. Un processo di evoluzione continua che approda allo sviluppo di forme organiche e naturali, per l’appunto “biomorfiche”. Saranno presentate le nuove collezioni di arredi e complementi sviluppate insieme ai designer Adriano Design, Francesco Forcellini, Luca Pevere, Martinelli Venezia, Roberto Nicoletti, Elisa Ossino, Stormo Studio, Zanellato Bortotto.

#biomorphic

 

Collateral Events:

 

TRACING VENICE
De Castelli Showroom Milano | Via Visconti di Modrone 20 | 06.06.2022 – 12.06.2022 | OPENING HOURS: 10:00 – 20:00

Nello showroom De Castelli, una mostra dedicata a TRACING VENICE.
Un tributo all’unicità di Venezia e alla preziosità dei mosaici della Basilica di San Marco che raccontano il mutare della materia, del suo evolversi nel tempo e nello spazio. I decori interpretati da Zanellato/Bortotto vogliono evocare la rarità di un secolare sapere artigianale e la fragilità del contesto veneziano. De Castelli traduce questa trasposizione simbolica in sei straordinari tableau parietali. Realizzati in mosaico di rame, ottone e acciaio e trattati con procedimenti di ossidazione, spazzolatura ed erosione, massima espressione della ricerca e del know how dell’azienda sulla lavorazione dei metalli.

I GIGANTI
Re-Generation/Interni > Università La Statale di Milano, Via Festa del Perdono 7 | 06.06.2022 – 13.06.2022 | OPENING HOURS: 10:00 – 00:00

Per la mostra Re-Generetion di Interni all’Università La Statale, il primo colonnato del Cortile d’Onore dà vita a una sfilata di personaggi che celebrano la cultura della Sardegna, terra d’origine di Antonio Marras, autore dell’installazione I Giganti. Le colonne sono trasformate in divinità che proteggono, tutelano, guardano e guidano con il loro sapere antico. Nate in pietra, le 8 colonne si vestono di metalli, grazie a De Castelli che ha saputo cogliere lo spirito del progetto e ha risolto le sagome dei Giganti con stratificazioni di lastre in acciaio, in rame e in ottone lavorandole e impreziosendole con tecniche di erosione ottenute con la speciale finitura DeErosion.